TERMINI E CONDIZIONI D’USO

1. Validità

1.1 Le forniture della D’AMBROSIO srl ( di seguito “D’Ambrosio” ) vengono eseguite esclusivamente sulla base delle seguenti Condizioni generali di vendita.

1.2 Condizioni diverse dell’acquirente non sono vincolanti per D’Ambrosio, salvo che D’Ambrosio non abbia accettato espressamente per iscritto la validità delle stesse.

1.3 Le presenti condizioni di vendita valgono anche per tutte le operazioni commerciali future con l’acquirente, anche se non vengono di nuovo espressamente concordate.

2. Stipula del contratto

2.1 Le offerte di D’Ambrosio non sono vincolanti e sono da intendersi solo come invito a presentare un’offerta da parte dell‘acquirente. La presente costituisce una proposta d’ordine irrevocabile da parte dell’acquirente per giorni 120. Il contratto entra in vigore al momento dell’invio delle conferme d’ordine da parte di D’Ambrosio al cliente. Le offerte d’acquisto dell’acquirente interessato che pervengono alla D’Ambrosio in modo diverso, sono vincolanti per lo stesso. In questo caso un contratto viene considerato stipulato al momento del ricevimento di un’accettazione scritta dell’offerta di ordinazione da parte di  D’Ambrosio oppure della consegna dei prodotti ordinati.

2.2 Accordi bilaterali presi al momento della stipula del contratto sono vincolanti per D’Ambrosio solo se sono stati espressamente confermati per iscritto da D’Ambrosio.

2.3 In mancanza di accettazione o di consegna della merce da parte di RD, la proposta scadrà automaticamente, senza alcuna responsabilità e/o obblighi per ambo le parti.

2.4 D’Ambrosio è autorizzata a modificare i prodotti ordinati in seguito a forniture di materie prime, richieste di produzione, tendenze di moda o per altri motivi giustificati, quando e nella misura in cui tali modifiche siano ritenute necessarie.

3. Consegne

3.1 La merce viene consegnata all’indirizzo dell’acquirente specificato dal medesimo. L’acquirente è obbligato a comunicare immediatamente a D’Ambrosio qualsiasi variazione riguardante  la sua persona, la sua impresa, il suo indirizzo e la sua filiale.

3.2 Le spese di trasporto sono a carico del cliente ed addebitate in fattura, salvo diversa indicazione riportata sull’ordine e/o relativo. Se la spedizione viene ritardata su richiesta o per colpa dell’acquirente, la merce viene immagazzinata a spese e a rischio del medesimo.

3.3 La consegna si intende eseguita con la remissione dei prodotti al cliente.

3.4 La consegna della merce avviene entro il periodo concordato con l‘acquirente, tuttavia alla D’Ambrosio viene concesso un termine aggiuntivo di 30 giorni lavorativi per anticipare o ritardare la consegna. Nel caso di un ritardo nelle consegne oltre il suddetto periodo di  30 giorni lavorativi, l’acquirente ha il diritto di rescindere il contratto, ma solo per la merce ancora da consegnare. Non sono previste indennità di alcun tipo a carico di D’Ambrosio per tali ritardi

3.5 In nessun caso il termine di consegna dei prodotti potrà essere inteso come essenziale.

3.6 La D’Ambrosio ha facoltà di effettuare consegne parziali senza alcun diritto dell’acquirente al risarcimento di danno alcuno o indennizzo.

3.7 Eventi di forza maggiore autorizzano D’Ambrosio a spostare la consegna della merce per il periodo di durata dell’impedimento o a rescindere il contratto per la  parte non ancora eseguite, senza che ciò autorizzi l’acquirente a richiedere un risarcimento danni. Valgono come forza maggiore tutte le circostanze non imputabili a D’Ambrosio e a causa delle quali la consegna da parte di D’Ambrosio viene ritardata, resa impossibile o eccessivamente difficoltosa, come p. es. sciopero, serrata, mobilitazione, guerra, situazioni bellicose, blocchi, divieti di importazione ed esportazione, blocchi del traffico, provvedimenti amministrativi, mancanza di energia e materie prime, sia che avvengano presso D’Ambrosio che presso uno dei subfornitori di D’Ambrosio. In questi casi l’acquirente è autorizzato a sua volta a rescindere il contratto, premesso che la fornitura parziale o intera non ancora consegnata non sia più di suo interesse a causa del ritardo.

4. Rescissione ingiustificata, rifiuto dell’accettazione

4.1 Se l’acquirente rescinde il contratto ingiustificatamente o rifiuta l’accettazione della fornitura, D’Ambrosio è autorizzata a richiedere all’acquirente un risarcimento danni pari al 50 % del prezzo d’acquisto concordato più spese di spedizione, trasporto e immagazzinamento e tutti gli altri costi a D’Ambrosio risultanti.

4.2 Se l’acquirente ha versato un anticipo, il venditore ha il diritto di trattenerlo come acconto della penale sopra citata salvo il risarcimento del danno ulteriore.

5. Contestazioni e reclami del cliente

5.1 Eventuali contestazioni o reclami inerenti i vizi della merce dovranno essere comunicati per iscritto dall’acquirente alla D’Ambrosio entro il termine di 8 (otto) gg. dalla data di ricevimento della merce. Oltre tale data, le consegne dei prodotti si intendono accettate dall’acquirente. In caso di vizi occulti il termine di cui sopra ricorre dalla data di scoperta degli stessi. Le contestazioni o i reclami si considerano validi solo se pervenuti nel termine di cui sopra. Qualsiasi contestazione o reclamo non legittima l’acquirente a sospendere o ritardare i pagamenti pattuiti. Reclami o contestazioni non sono comunque validi, se il cliente ha apportato modifiche ai prodotti consegnati.

5.2 Se le contestazioni o reclami sono fondati, D’Ambrosio potrà, alternativamente, a sua scelta: a) correggere i vizi; b) inviare prodotti sostitutivi; c) praticare la riduzione del prezzo; d) emettere nota di accredito per importo corrispondente alla merce non riparata o sostituita. In tal caso, è esclusa qualsiasi forma di risarcimento o indennità a favore dell’acquirente.

Menu